100 LEONI IN CITTA'

 



Solleone 



Sono stata invitata alla mostra “ 100 LEONI IN CITTA’ “ dall’ associazione 6idea.

Ho partecipato con l'opera : Solleone (tecnica mista)
“….. guarda Simba, tutto ciò che è illuminato dal sole è il nostro regno. Il periodo di reggenza di un Re sorge e tramonta come il sole. Un giorno, Simba, il sole tramonterà su tuo padre e sorgerà con te come nuovo Re. “(cit. dal film Il Re Leone).
Da sempre il culto del sole e il simbolo del leone vengono associati: percepisco questo legame come una fusione di energia vitale e potenza, in una continua trasformazione e rinascita. Un intreccio di calore, luce e coraggio.
Avere il Sole dentro di noi è come avere la forza di un Leone e sentirsi Re di noi stessi.

 


Il leone e Trieste sono i protagonisti in questa mostra ideata per fare interagire presente e passato e, tramite l’arte e la creatività, per cogliere e trasmettere l’identità della città stessa.

L’idea fondante di questa esposizione è quella di stimolare, prima di tutto negli artisti, e poi nei visitatoti, un maggior interesse ed uno sguardo più attento verso le nostre città, luoghi che generalmente noi tutti percorriamo distratti, abitualmente a testa bassa e, dando per scontato l’ambiente che ci circonda, trascuriamo così la bellezza dei luoghi e dell’architettura delle nostre città ricche di storia e cultura.

L’icona del leone è molto presente a Trieste dove si può trovare, anche solo sotto forma di semplici protomi, a decorare facciate, portoni, fontane, cortili privati, balconi e giardini. Sono più di duecento i leoni censiti dall’inizio di questo progetto.

In particolare a Trieste, specialmente a cavallo tra l’800 e il ‘900, l’effige del leone è molto presente come elemento di decoro, quasi che il leone sia stato scelto dalla nobiltà e dalla borghesia ricca a rappresentare simbolicamente la grandezza e l’orgoglio sociale di una città di importante portualità e di centro di scambi commerciali.

Partecipano alla mostra venticinque artisti italiani e stranieri che, seguendo personali ricerche stilistiche e suggestioni, ci rivelano con i loro lavori (ad olio, grafiche, tridimensionali, tecniche miste, collage, fiber-art, ceramica e fotografia) aspetti originali e fantasiosi in merito alla figura del leone, a volte integrato nel tessuto urbano, a volte, suggerendo evocazioni oniriche, simboliche in rapporto alla natura e a la paesaggio. Da sottolineare che, in questa mostra, anche i testi scritti dagli artisti a corredo delle loro opere sono significativi e suggeriscono fantasie e riflessioni originali.

Paola Urso
Presidente di 6idea




















Commenti

Post più popolari