LAGO DI CORNINO - RISERVA NATURALE DEL FRIULI

 


Quando voglio rigenerarmi, caricarmi di energia positiva e dedicarmi al trekking, la mia meta è la “Riserva naturale regionale del Lago di Cornino”.

La Riserva si trova nelle Prealpi Carniche, ha una superfice di circa 500 ettari ed è inclusa nei comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis. Facilmente raggiungibile da Spilimbergo, mia città natale, che, infatti, dista circa 20 km.

Qui tra le alte e ripide pareti rocciose dall’aspetto inaccessibile, i boschi, la vegetazione, i tanti sentieri più o meno impegnativi, i bellissimi panorami e la natura ancora intatta, immersa in un paesaggio selvaggio, guardo il cielo e ammiro emozionata il volteggiare dei Grifoni nel loro inconfondibile volo planato.




Cammino in un rigoroso silenzio meditativo e contemplativo in un’atmosfera molto zen, respirando gli odori benefici di alberi, foglie, muschio, terra, accompagnata dai rumori del bosco, dai versi degli animali selvatici e dai richiami dei Grifoni, mi connetto in una profonda comunione con l’energia positiva della natura che mi circonda.



Qui, negli anni ottanta, è nato il Progetto Grifone che ha permesso di creare una colonia nidificante, un punto di alimentazione e di sosta nelle lunghe trasvolate che fanno questi rapaci dalla Croazia fino alla Turchia. Qui, questi maestosi rapaci hanno trovato il loro habitat naturale, vivono tranquilli e sono tutelati. Presso il Centro visite si possono ammirare alcuni esemplari ospitati dentro le grandi voliere in attesa di essere reintrodotti nel loro habitat selvaggio.







In questa bellissima Riserva c’è anche il lago di Cornino, uno splendido specchio d’acqua trasparente di colore verde-azzurro, la cui formazione risale a circa 10000 anni fa.

E’ un piccolo lago lungo circa 140 metri e profondo circa 8-9 metri, senza emissari né immissari, ma con sorgenti sotterranee che lo alimentano consentendo il ricambio e la circolazione dell’acqua, rendendola così particolarmente trasparente e limpida.




Attraverso il “sentiero del lago” ho raggiunto la conca e qui in questo suggestivo angolo di paradiso osservo i meravigliosi colori che mi circondano: l’azzurro del cielo e quello del lago, il verde degli alberi con le sue tante tonalità, il bianco della roccia e i giochi di luce sull’acqua, creano ineguagliabili contrasti, che incantano ed emozionano.





Commenti

Post più popolari