CIB'ARTE - MOSTRA INTERNAZIONALE A TRIESTE

 





Sono stata invitata alla mostra “ Cib'Arte “ dall’ associazione 6idea.

Ho partecipato con l'opera : Il Grido della Foresta (tecnica mista 80x200)

"Il consumo di Junk-Food ovvero Cibo Spazzatura, non fa solo molto male alla nostra salute ma ha un effetto negativo anche sull’ambiente e ci porta a vivere in un pianeta più inquinato. Allevamenti intensivi, antibiotici, veleni, pesticidi, deforestazione, dispendio energetico, spreco di acqua, gas serra, quantità elevata di rifiuti e tanta plastica, oltre a finire nel nostro piatto, distruggono l’ambiente.  Le foreste del nostro pianeta si trovano, oggi, in uno stato di grave fragilità. Questo mio Albero sta soffocando invaso dagli scarti di cibo tossico è la rappresentazione della sofferenza della natura.

Ecco, chiediamoci cos’è per noi il cibo? Il cibo deve essere non solo nutrizione sana ma benessere e armonia con l’ambiente che ci circonda e con la nostra etica e natura". (Antonella Ongaro)




Di cibo si parla molto, sempre e dovunque, in maniera gioiosa soprattutto quando si pensa: alle immagini dei piatti gustosi e soprattutto belli che solitamente si pubblicano sui media, alla pubblicità sempre più accattivante ed ai programmi di cucina/spettacolo.

Purtroppo, è inevitabile un po’ di preoccupazione e ansia quando si sente parlare di inquinamento da plastiche, di cibi geneticamente modificati, di sfruttamento dell’ambiente, che fa presagire un futuro con seri problemi alimentari per l’umanità.

Questi ed altri temi ancora vengono proposti nei lavori degli artisti italiani e stranieri che hanno aderito al progetto di Cib’Arte - #ciboartesalute.

Essi, seguendo personali ricerche e suggestioni, con creatività e sensibilità colgono e rappresentano (pittura ad olio, grafica, tecniche miste, collage, fiber-art, opere tridimensionali e installazioni) molte delle tematiche suggerite dal concetto cibo nella sua storia presente e passata, stimolando riflessioni interessanti. (6Idea)




















Commenti

Post più popolari