MAIL ART E ALTRO PER SPILIMBERGO

 




CORREVA L’ANNO 1976 ……..

di Cesare Serafino 

Correva l’anno 1976 con in atto il tragico terremoto del Friuli. Avevo letto un’intervista del grande pittore Joan Mirò lamentarsi perché nessuno l’aveva coinvolto nella ricostruzione del Friuli stesso. Lui avrebbe sicuramente donato una sua opera per il restauro di questa terra martoriata. Al che ho pensato e ripensato al discorso del Maestro spagnolo ed ho deciso un mio progetto dedicato alla mia Città natale di Spilimbergo.

All’epoca ho coinvolto diverse Associazioni Culturali e Comitati Artistici. La proposta fatta a loro, e allargata agli Architetti ed ai Fotografi, è stata di avviare un Baratto, chiedendo loro un’opera, un disegno, un progetto dedicato a Spilimbergo in cambio di un prosciutto di San Daniele. Eravamo agli inizi degli anni ottanta. Assieme al prosciutto spedivo delle cartoline di Spilimbergo sulle quali chiedevo agli stessi artisti, architetti e designer di intervenire con la loro creatività. Molti di loro, avendole perse o imbucate, per senso di colpa mi spedivano in cambio piccoli disegni, collage, foto, incisioni e lettere di ringraziamento. Ho ripreso ai primi anni duemila questo circuito minore delle cartoline e ne ho fatto un primo catalogo nel 2007. Questo secondo catalogo è il risultato di moltissime telefonate, di diversi incontri negli studi degli artisti, di lettere con richieste a volte insistenti (gli Artisti a volte sono pigri se non hanno un interesse diretto!). Molti viaggi fra Roma, Milano, Venezia, Padova, Napoli ecc per raggiungere il “bottino” sempre nel cuore la speranza del buon risultato. Un grazie di cuore a tutti Voi.

 

Torre Occidentale- Spilimbergo


Conosco Cesare Serafino praticamente da sempre, sono spilimberghese anch'io.

Cesare è tante cose, artista, animatore culturale con idee sempre innovative, inoltre, generosità e grande personalità lo contraddistinguono, praticamente è l’anima poliedrica di Spilimbergo!

Negli anni ho partecipato a diverse mostre d’arte con il Gruppo Giovani Pittori di Spilimbergo da lui fondato, in particolare alla Biennale di Architettura di Venezia con due eventi collaterali.

Da sempre è attivo nel far conoscere Spilimbergo nel mondo attraverso l’arte e la storia.

Anche questo “Baratto” è geniale. Centinaia sono le cartoline, disegni, incisioni e piccole opere inviate da artisti di fama internazionale dedicate a Spilimbergo, fra i tanti artisti: Altan, Crepax, Yoko Ono, Galliani, Fellini, Guttuso, Christo, Celiberti, Cascella, Carla Accardi, Fontana, Missoni, Henry Moore, Paladino, Merz, Pistoletto, Carol Rama, Schifano, Shimamoto, Ettore Sottsass, Yasuo Sumi, Baj, Serafino, Gillo Dorfles, Azuma Kengiro, Vedova e molti altri ancora.

Sono onorata di essere presente anch’io con due mie opere.  

Tutte le prestigiose opere collezionate in oltre quarant’anni di lavoro sono pubblicate nel bellissimo catalogo "Mail Art...e altro X Spilimbergo" (Ediz. Spilimbergo Arte) ideato da Cesare Serafino con la collaborazione di Boris Brollo e Giancarlo Caneva.



In Piazza Duomo- 2023- Antonella Vittoria Ongaro



Il Castello- 2008- Antonella Vittoria Ongaro



Artisti vari



Artisti vari



Yoko Ono



Artisti vari



Fellini


Artisti vari



Crepax


Artisti vari


Artisti vari


Altan


Artisti vari







Commenti

Post più popolari