DIPINGERE COME UNA FARFALLA - Pier Paolo Calzolari

 






Di grande effetto la mostra Painting as a Butterfly di Pier Paolo Calzolari. 

Una grande retrospettiva svoltasi nel 2019, nel Museo Madre di Napoli e curata da Achille Bonito Oliva e Andrea Viliani. 




La mostra è un viaggio che documenta tutta l’attività di Calzolari, e ripercorre tutti i principali cicli e fasi della sua ricerca che vanno dall’arte povera all’arte concettuale, dalla transavanguardia fino alle ultime sperimentazioni. Pier Paolo Calzolari è uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. 




Il percorso espositivo inizia al terzo piano fino a concludersi al piano terra, e comprende oltre 70 dipinti, disegni e opere multimateriche realizzati dalla metà degli anni Sessanta a oggi. 










In questa straordinaria cornice storica del Museo Madre Donna Regina, mi sono  immersa in un affascinante mondo di colori : grandi tele dalle pennellate decise, bellissime campiture monocromo, sculture .  Il fascino dei materiali più diversi: il ferro, il ghiaccio, il fuoco, metalli vari, il neon, feltro, foglie di tabacco, muschio, legno bruciato, noci, sale, cera, accostati tra di loro e in continuo contrasto, ricercano espressioni e concetti intimi in un dialogo tra antico e moderno. 















Particolarmente significativi, gli elementi scultorei posti davanti alle tele, affascinante relazione tra colore, forma e ambiente.

























Notevole anche l’accostamento delle opere di Calzolari con la sala affrescata da Francesco Clemente, uno dei massimi esponenti della Transavanguardia italiana.


















Si conclude al piano terra con tutta una serie di disegni preparatori alle opere e alcuni grandi lavori che rappresentano tutta la ricerca pittorica dell’artista negli anni. Un dialogo tra pittura e materia in un mondo intimo fra astrazione concettuale, minimalismo e arte povera. 






















Racconta Calzolari a Bonito Oliva: “la mia pittura è uno strumento di ascolto, uno stato di sospensione in grado di portare a una sintesi le molteplici articolazioni della ricerca, al contempo minimalista e sensuale, concettuale e barocca “.

Ecco, le opere di Calzolari ti coinvolgono in una riflessione intima e ti invitano ad esplorare e ad entrare nell’opera, in un mescolio di materia, colori ed emozioni, e in un groviglio di contrasti ma anche di armonia.

 





Intervista ai curatori 



Commenti

Post più popolari