LE SCALE DEL PETRAIO : STORIA E FASCINO

 





Napoli non è solo il Centro Storico, il Golfo, le numerose Chiese, i Musei, il Vesuvio o Posillipo, ci sono anche affascinanti itinerari che si sviluppano attraverso scale, rampe o calate che scendono dalla collina del Vomero fino al centro storico.

Una di queste è il Petraio, 503 ampi gradoni che attraversano in verticale Napoli, dal Vomero a Chiaia. Un percorso con stupendi scorci suggestivi della città.




E' una delle rampe di scale tra le più antiche e storiche. Costruite tra il XVI e il XVII secolo, sul percorso di una antica Pedemontina, utilizzata da contadini, pastori e lavandaie che si recavano in città a vendere i loro prodotti.

Il nome Petraio è dovuto alla presenza di ciottoli e pietre di vario tipo trascinate dalle acque che scendevano a valle.

Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 divenne invece un luogo abitato da famiglie benestanti grazie alle quali si costruirono le bellissime villette in stile Liberty.















Quando sono a Napoli, mi piace scendere per il Petraio, adoro molto l’atmosfera di questo luogo, e mentre percorro i gradoni davanti a me ho la vista   meravigliosa del mare, della Penisola Sorrentina, di Capri, di Castel dell’Ovo e Pizzofalcone.

C’è anche un silenzio quasi irreale che sempre mi accompagna lungo la discesa, lontana dal caos della frenesia cittadina e di auto e motorini, ho la sensazione di essere in un’oasi di pace, sospesa nel tempo e man mano che scendo di entrare in un altro mondo, nel ventre della città.





L’impressione è quella di essere nel bel mezzo di un presepe vivente della Napoli antica, un dedalo di vicoletti e scale, tra case colorate, bassi, balconcini con tanti fiori e piante verdi, profumi di cibo e di panni stesi al sole, cappelle votive e immagini sacre.

Insomma un luogo incantevole che mi riempie ogni volta di pace, di profonda essenza e semplicità.

Un fascino unico che anche nel passato fu scelto da molti scrittori e artisti tra i quali Paul Klee, come fonte di ispirazione.

















Commenti

Post più popolari