BANKSY E LA (POST) STREET ART A NAPOLI

 




Molto interessante la mostra che ho visitato al Pan -palazzo delle arti - a Napoli, nel febbraio del 2020. Una mostra collettiva dal titolo Banksy e la (post) street art” dedicata al movimento artistico underground della street art. In mostra opere di Banksy, Mr. Brainwash, OBEY e Mr. Savethewall, che sono i maggiori esponenti della street art nel mondo.


Banksy è lo pseudomino di uno dei più importanti esponenti della street art nel mondo. Si sa che è nato a Bristol, ma nessuno conosce il suo volto. Nelle sue opere satiriche e di denuncia, rappresenta la condizione dell’umanità e tematiche che riguardano la politica, la cultura e l’etica.

In Italia i murales di Banksy sono a Napoli e a Venezia. A Napoli, in piazza Gerolomini, lungo via Tribunali, si trova l’opera “la Madonna con la pistola”, del 2010 e con tecnica stencil.


La Madonna con la pistola

Non a caso dipinta nel centro antico, sicuramente fa pensare al legame tra sacro e profano, tra mito e storia, ma anche alla Madonna che protegge il popolo napoletano dalle sue difficoltà quotidiane. Mentre l’opera di Venezia è stata dipinta nel 2019 e si trova a Dorsoduro nella zona dell’Università Ca’ Foscari. Raffigura un bambino con giubbetto di salvataggio e razzo segnaletico, è ispirato al tema degli sbarchi dei migranti.

Alcune opere di Banksy  al Pan : 


Banksy


Banksy




Banksy



Banksy




OBEY è il nome d’arte di Frank Shepard Fairey è un artista e illustratore statunitense, tra i più famosi al mondo. Scegliendo il nome  OBEY (obbedire) conferma la sua provocatoria risposta alle imposizioni della società. Celebri i suoi ritratti e manifesti, in particolare quello di Barack Obama del 2008, un poster-icona eseguito in occasione della campagna elettorale. Le sue tematiche sono legate alla politica, al sociale e ai problemi dell’America.


Alcune opere di OBEY  al Pan : 


OBEY






OBEY



Mr. Brainwash è lo pseudomino di Thierry Guetta, regista, artista e writer francese. Sin da piccolo ama filmare qualsiasi cosa. Questa passione lo porta a seguire e filmare i più importanti artisti di street art mentre dipingono le loro opere. Impara, così le varie tecniche e in seguito si dedica all’arte anche lui. Personaggio molto mondano e amante del jet-set, organizza numerosi eventi-mostre investendo tutti i suoi risparmi. La sua  produzione è notevole, installazioni, tele, stampe, video musicali, collabora con i personaggi e i marchi più famosi del mondo. Mr. Brainwash è uno degli artisti più quotati al mondo, le sue opere rappresentano sempre la società moderna e sono un inno alla positività e alla ricerca della felicità.

 

Alcune opere di Mr. Brainwash  al Pan : 


Mr. Brainwash



Mr. Brainwash




Mr. Brainwash



Mr. Brainwash




Mr. Savethewall è un artista italiano della street art, solo che lui non dipinge sui muri ma li salva, infatti il nome Savethewall significa “salva il muro”. I suoi lavori vengono fissati al muro con il nastro adesivo. Le sue opere sono sempre provocatorie, ironiche, mai banali, sempre di critica e di denuncia verso la società contemporanea.

 

Alcune opere di Mr. Savethewall  al Pan : 



Mr. Savethewall 





Mr. Savethewall 




Mr. Savethewall 




Mr. Savethewall 











Commenti

Post più popolari