ESPANSIONI 2018 .... EVA LUNA
Labirinto |
La Settima Edizione di ESPANSIONI, Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea - percorsi di creatività delle donne, si è svolta a Gorizia al Museo di Santa Chiara dal 5 al 25 Novembre 2018.
“Espansioni” è una rete che si estende oltre i confini nazionali, grazie alle relazioni che la collegano al resto d’Italia, all’Istria, alla Slovenia e alla Croazia.
Il titolo e tema proposto di questa edizione è: Eva Luna …..«Mi chiamo Eva, che vuole dire vita, secondo un libro che mia madre consultò per scegliermi il nome. … sono venuta al mondo con un soffio di foresta nella memoria» (dal libro di Isabel Allende).
Dall’origine alla Luna, con la consapevolezza del percorso, con la passione del vento nella foresta, con la forza di scolpire la realtà, di raccontare l’oggi, di disegnare il domani.
Costruire la nostra visione della vita, Eva, e del futuro, Luna.
Eva è di per sé il simbolo della creazione, la Luna è il simbolo del potere matriarcale che le donne possiedono. L’amore non è più sogno, l’amore è la forza che crea e trasforma, l’amore è la forza che realizza, anche la donna.
A questa mostra ho partecipato anch’io con due opere :
“La Divina” e “Labirinto”, che raccontano di emozioni, spiritualità, memorie e forza di rinascita che è in ognuno di noi.
La Divina |
Il simbolismo dell’utilizzo dei materiali più diversi, stoffe riciclate, vecchi libri, ferro, carte, vegetali, collage e il segno grafico ancestrale, riportano a una dimensione intimistica. Una sorta di racconto, di continua ricerca di un legame nuovo e diverso con le cose, con la vita. Le stratificazioni di stoffa, di carta, di velature, fanno intravedere un mondo “altro”, o impronte di figure già passate oltre o in procinto di farlo. Un invito ad oltrepassare la “soglia proibita”, vincendo il timore e la paura, osando una sfida che può portare ciascuno di noi a scoprire in sé stessi il fascino misterioso della natura.
A Marzo 2019 la mostra " EvaLuna", si è spostata c/o il Museo cittadino di Buie (Croazia).
Commenti
Posta un commento