PALAZZO SAN TEODORO















Palazzo San Teodoro, antica residenza del duca Carlo Caracciolo di San Teodoro, si trova sulla Riviera di Chiaia  a Napoli. E’ un bellissimo Palazzo monumentale dell’800, la facciata è tutta dipinta color rosso pompeiano.




E’ in stile neoclassico, su tre piani, all’interno è tutto decorato con stucchi e affreschi e in alcune sale le decorazioni sono ispirate all’arte pompeiana, gli arredi sono tutti originali dell’epoca.






Ci sono vari saloni in particolare, il Salone da ballo, la Galleria che si affaccia sulla riviera di fronte alla Villa Comunale, il Salone degli Specchi, la Sala della musica. Questa sala è rotonda ed è dotata di una acustica molto particolare, infatti, ponendosi al centro della sala e parlando, si può ascoltare la propria voce senza utilizzare le cuffie.




Inoltre c’è la possibilità di utilizzare la realtà virtuale, una ricostruzione del golfo di Napoli ai tempi dei Borbone, un’esperienza molto interessante e la sensazione è di essere fisicamente presenti nell’ atmosfera dell’800. 




Nel periodo vicereale spagnolo tutta la zona si chiamava già Chiaia, e iniziava a sorgere un piccolo borgo “extra moenia” , poi con la costruzione del Palazzo Reale in piazza Plebiscito, l’aristocrazia napoletana volle avvicinarsi il più possibile alla Corte, e pertanto si trasferì a Chiaia, a Toledo e nelle vicinanze, costruendo maestosi Palazzi con grandi giardini.





Per effetto del ritiro del mare cominciò a formarsi la spiaggia che dette vita allo sviluppo della zona. Nel 1697 si cominciò ad abbellire il borgo, con alberi e fontane. Bisogna però attendere i Borbone, in particolare Ferdinando IV di Borbone, figlio di Carlo, che fece realizzare sulla zona della spiaggia e lungo la riviera, un giardino-passeggio urbano, che fu chiamato “Real Passeggio di Chiaia”. Un bellissimo giardino con pini, palme, fiori, sculture e statue . Fu così che fin dai primi decenni dell’Ottocento, nella Riviera di Chiaia furono edificati grandi palazzi e ville nobiliari.



Commenti

Post più popolari